FAQ

Trova le risposte alle tue domande.

Ci sono 4 più 1 livelli di utilizzo di My-SBM Design:

  1. Un primissimo livello, “Visitatore”, basato essenzialmente sul menu “Risorse”, con documenti scaricabili, video e quiz.
  2. Il livello “Free”, per chiunque voglia creare uno o più Super Canvas, senza dover creare un account e registrare i propri dati.
  3. Il livello “Freemium”, gratuito, che dà la possibilità di andare oltre il Super Canvas con molte informazioni aggiuntive, di seguirne l’andamento e di stampare i report.
  4. Il livello “Premium”, che fornisce altre caratteristiche come la segmentazione del mercato, la strategia e gli aspetti finanziari.
  5. L’ultimo livello non è esattamente un livello “Premium”, ma si tratta di uno strumento di gestione per i centri di supporto o gli imprenditori mentori, che consente loro di monitorare i progetti o i proprietari dell’azienda. Può anche essere perfettamente utilizzato per concorsi, gare e altri bandi.

In My-SBM Design, un modello è una rappresentazione di qualcosa che è già esistente o che potrà essere creato.

Distinguiamo due modelli:

  1. Il modello di business, che rappresenta quella che è o sarà un’organizzazione (associazione, ONG, fondazione, azienda, microimpresa…) il cui fine non è determinato e che produce più volte lo stesso prodotto o eroga lo stesso servizio.
  2. Il modello di progetto, che rappresenta un’azione determinata nel tempo e produce un prodotto o eroga servizio, pianificato e unico.

Con My-SBM Design, è possibile crearne uno oppure entrambi! Quando si dispone di un modello di business attivo, si vedrà un menu Modello – B , mentre se si sta lavorando su un modello di progetto, il menu sarà Modello – P.

I due modelli si somigliano, ma hanno anche alcune differenze, motivo per cui i menu sono separati.

Guarda i brevi video disponibili nel menu Risorse.

I due elementi sono complementari e il modo migliore di agire è iniziare con un Super Canvas e poi importarlo nel modello corrispondente.

La differenza principale è che il Super Canvas non è collegato ad un account (è anonimo), mentre i modelli possono essere creati e completati solo da utenti che hanno già creato il loro account.

I Super Canvas sono una sorta di grande poster con un insieme di blocchi, dove si deve rispondere a delle domande di base, in forma ultra-sintetica, anche grazie all’utilizzo di post-it.

La loro forza deriva dalla facilità con cui possono essere utilizzati in un gruppo, come supporto strutturato per il brainstorming, stimolando una visione d’insieme. Il Super Canvas del modello di business pone 18 domande, mentre il Super Canvas del modello di progetto ne pone 20. Più del 60% delle domande sono le stesse.

I modelli in My-SBM Design freemium vanno molto oltre, permettendo non solo di descrivere sotto forma di testo ciascuna delle idee che hai proposto in un Super Canvas, ma anche di utilizzare altri strumenti, come i riferimenti incrociati di informazioni o un albero gerarchico dei problemi da risolvere o di obiettivi e impatti da raggiungere.

I report permettono di tenere traccia dell’evoluzione del tuo modello e di includerli nei documenti, ad esempio nel business plan.

Non c’è limite!

È possibile creare tutti Super Canvas desiderati.

Ma attenzione, il gettone che ti viene dato subito dopo la creazione del Super Canvas è l’unico modo per accedervi di nuovo. Se lo perdi, il tuo Super Canvas non sarà più accessibile.

I Super Canvas vuoti rimarranno accessibili solo per tre mesi.

Non esattamente, perché un modello di business è solo una parte del business plan.

Un modello di business o un modello di progetto spiega principalmente tre cose:

  1. Cosa e per chi
  2. Perché
  3. Come

Un business plan va oltre e dovrebbe spiegare come si intende passare dalla situazione attuale a una situazione futura. Di solito consiste:

  1. Nel tuo modello di business
  2. Nella tua strategia
  3. Nelle tue previsioni finanziarie
  4. Nella tua squadra (e te stesso!)
  5. Nella tua richiesta ed esigenze

Secondo gli studi, il fatto di non aver pensato abbastanza al proprio modello di business è la seconda causa di mortalità nei primi cinque anni di vita di un’azienda.

Morale della storia: inizia con il modello, è la base per tutto il resto!

Sia i Super Canvas che i modelli di business e di progetto vi offrono una serie di domande e argomenti da affrontare in una sequenza che riteniamo essere di buon senso, ma non è l’unica possibile.

Il percorso in entrambi i Super Canvas è abbastanza classico per gli occidentali, con qualche piccola eccezione:

  • Da sinistra a destra
  • Dall’alto al basso

Per quanto riguarda i modelli di business e di progetto, i loro menu seguono una logica a colonna, partendo da sinistra ed esplorandoli dall’alto verso il basso.